Il Confine 1- 2




Se avessi letto solamente il primo volume forse sarei rimasto meno convinto. 

In questo infatti viene presentata la situazione e introdotti alcuni personaggi, ma succede poco. E' con il secondo le cose si fanno più intriganti, si intuisce che da scoprire c'è molto e il livello di intrattenimento sale.

La struttura della serie di Giovanni Masi e Mauro Uzzeo richiama in maniera molto evidente a Twin Peaks, la serie che ha cambiato il modo di intendere la serialità televisiva. Giochi di scatole, di misteri che si incrociano e che quando pensi di aver svelato prendono una piega inaspettata aprendo nuove strade e nuovi interrogativi.

Dal punto di vista grafico nessun appunto. Entrambi i disegnatori fanno un lavoro egregio, la leggibilità è ottima e il formato aiuta molto. Giuseppe Palumbo è meno personale del solito, si adatta al progetto, ma svolge un lavoro egregio. Bruno Cannucciari, che non conoscevo, si accoda e consente una continuità grafica piacevole.

I volumi sono costruiti molto bene. Piacevoli come oggetti. Intelligente il modo in cui vengono fatti riassunto degli eventi e preview del numero successivo. Interessanti i contenuti extra.

Il dubbio è sulla tenuta alla lunga distanza. Non tanto dal punto di vista contenutistico, sono convinto che gli autori hanno già pianificato tutta la trama a lungo termine, ma da quello editoriale. Non so infatti se una serie di volumi con questo prezzo, a cadenza bimestrale, possa coinvolgere un pubblico sufficientemente ampio per un periodo lungo. Ma probabilmente non c'erano alternative.


Il Confine 1 - La neve rossa

Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Giuseppe Palumbo
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Adele Matera

Cartonato
Colore
80 pagine
16 Euro
Sergio Bonelli Editore.

Il Confine 2 - Sotto l'arco spezzato

Soggetto: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Bruno Cannucciari
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti
Colori: Alessia Pastorello

Cartonato
Colore
80 pagine
16 Euro
Sergio Bonelli Editore
.

Commenti