Il Conte di Montecristo - Alexandre Dumas


Dieci Libri (1 di 10)

Spesso girato in rete quelle catene in cui si elencano i dieci libri, film o altro che hanno segnato la nostra vita. Non ho mai nemmeno pensato a una cosa di questo genere, ma pensavo che questa potrebbe essere la giusta occasione per mettere un pò di ordine nella mia preferenza di letture.

I ricordi delle elementari sono sempre un pò sfumati. Ed è difficile ricordare le prime volte in cui si è fatto qualcosa in quel periodo. Ricordo di aver letto diversi libri classici, alcuni li avevo a casa, altri li prendevamo in prestito dalla piccola libreria che c'era a scuola. Bei volumi illustrati firmati da Verne o Salgari, gli imprescindibili Pinocchio e Cuore.
Il Conte di Montecristo mi fu regalato da una compagna di classe per un compleanno. Ricordo due volumi cartonati di color marrone e probabilmente è ancora a casa dei miei genitori.

La lettura fu sconvolgente. C'era dentro tutto quello che all'epoca neppure sapevo mi sarebbe piaciuto in quel momento e che avrei cercato nelle letture future.
Il contesto di un romanzo storico che andava capito (ricordo ancora adesso i dubbi su cosa fosse quel tricorno che tanti, nel corso della storia, mettevano in testa), l'idea dell'uomo solo che nell'ombra prepara e mette in atto la sua vendetta pensando ad ogni piccolo dettaglio.

Non so quante volte lo rilessi. Ancora adesso ricordo benissimo alcuni passaggi e la tensione che provai nello scoprire alcuni passaggi.
E tanto è piacevole il ricordo che sicuramente non lo leggerò più. Troppo grande la paura che l'occhio più attento di adulto possa trovarne i difetti o l'invecchiamento.  

Commenti