Zagor - Le origini


Zagor è un personaggio particolare.
Dalla vita editoriale lunghissima e, pur essendo ambientato nel periodo western, è l'unico nel panorama fumettistico italiano ad avere una struttura che possa essere avvicinata a quella di un super eroe. L'identità segreta, il costume, le origini misteriose e scatenate da un preciso evento.
Queste ultime in particolare vennero raccontate in una oramai vecchia storia, "Il re di Darkwood", ma altri elementi che le arricchivano vennero accennati nel corso degli anni.

Raccogliere tutti questi elementi, unirli rendendoli omogenei e presentarli ad un ipotetico nuovo pubblico si prestava particolarmente.
Il risultato è questa miniserie in sei albi. Particolare già nella struttura. Formato più grande, grafica moderna e accattivante, interno a colori e costruzione della tavole molto più libera dovrebbero infatti permettere a chi è incuriosito da questo personaggio ma è un pò intimorito dalla mole della sua storia editoriale.
Ognuno dei sei albi racconta un periodo della vita del protagonista, dalla prima infanzia fino alla maturità esplorando i passaggi fondamentali che hanno sancito la sua nascita come Zagor.
A scrivere la storia è Moreno Burattini, da molti anni alle redini della serie. A disegnarla una serie di autori per la prima volta alle prese con il personaggio: Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, Walter Trono, Giuseppe Candita, Giovanni Freghieri e Oskar.

Il risultato ha in effetti una notevole freschezza. Il primo episodio ha infatti un notevole impatto emotivo e sfiora la perfezione. Questo livello non rimane negli albi successivi. Alcuni passaggi, nel tentativo di voler tenere insieme tutti i pezzi, sembrano macchinosi. Ci si sofferma su particolari forse non così importanti e l'ultimo albo, dove vediamo finalmente nascere l'eroe che conosciamo, non ha quella forza che avrebbe reso il tutto veramente memorabile.

Il progetto è comunque notevole. Ha tutto per accontentare sia il fandom più accalorato che il lettore incuriosito o semplicemente occasionale.

Zagor, le origini - 6 albi - Sergio Bonelli Editore

Copertine: Michele Rubini
Soggetto e sceneggiature: Moreno Burattini
Disegni: AA.VV.
Brossurato, 64 pagine, a colori
3,9 euro (ognuno)

Della miniserie è in corso la ristampa di ogni episodio in formato cartonato da libreria.

Commenti