Savage Dragon - Battesimo del fuoco


La nascita dell'Image Comics è stata per il mercato americano uno shock con pochi precedenti. I sette autori che firmarono quel momento cambiarono per sempre il rapporto con gli editori oltre che inserire tutta una serie di novità grafiche e tecniche a cui tutti da quel momento si dovettero adeguare.

I suoi fumetti arrivarono in Italia arrivarono pochi mesi dopo in un momento in cui la nascita della Marvel Italia cambiò parecchi equilibri anche da noi. Savage Dragon esordì in uno spillato della Star Comics in compagnia del personaggio forse più famoso del nuovo editore, lo Spawn di Todd McFarlane. Ricordo di aver acquistato quel primo numero mentre andavo a ripetizioni di inglese, al liceo. La testata durò pochi mesi e chiuse quando proprio quest'ultimo cambio in modo turbolento editore lasciando il drago verde in un lungo limbo.

Ed è strano perchè Erik Larsen in quel periodo era un autore dalla discreta fama, nata soprattutto sulle pagine di Spider-man. Il suo stile fortemente riconoscibile è caratterizzato dall'eccesso. Muscolature ipertrofiche, armi gigantesche e donne sensuali. E violenza, tanta violenza. Sono cose che lo accomunano a tanti personaggi di quel periodo, ma Erik ha qualcosa in più: vuole il controllo totale del suo personaggio ed ha perseveranza. L'origine di Savage Dragon è banale, è solo un pretesto e verrà narrata solo molti anni dopo. Si risveglia un giorno completamente trasformato. Non sa chi sia, non sa da dove arrivi, non sa cosa gli è successo. Ma viene soccorso e convinto a diventare un poliziotto. Non un costume quindi, ma una divisa. E questa è già una notevole differenza.
Da quel momento è un succedersi di scontri con i personaggi più assurdi che si possano trovare, tanto sangue e un pizzico di malizia e una saga che ha quasi raggiunto i 250 albi. Tutti scritti e disegnati da Erik Larsen.

In Italia, come detto, la sua vita editoriale non è stata fortunata. Passata attraverso editori non troppo solidi, molto è rimasto inedito o di difficile reperibilità.

Ci riprova l'Editoriale Cosmo, con una doppia collana di brossurati da libreria. Doppia perché assieme ai volumi inediti abbiamo la ristampa in ordine cronologico.

Il primo volume, intolato appunto "Battesimo del fuoco", ripropone la prima miniserie che lo vide protagonista. E ha dentro tutte le caratteristiche fondamentali della sua saga. Un susseguirsi di eventi con poche soste, donne formose e sexy e tantissima violenza. L'edizione non è ottimale. Le scansioni in alcuni punti sono sgranate, forse per difficoltà nel reperire gli originali, e qualità del materiale potrebbe essere migliore. Le pagine della storia presentano poi diversi personaggi di altre testate, era un periodo in cui l'Image tentava di presentare tutti i suoi personaggi come appartenenti allo stesso universo, e qualche riga di approfondimento poteva essere spesa. 

Ma la lettura rimane molto scorrevole e, pure dopo molti anni, divertente. Sperando che la cura dell'edizione migliori trovo comunque giusto che, in un mercato dove viene pubblicato letteralmente di tutto, ci sia uno spazio anche per questo storico personaggio americano.

Savage Dragon, Battesimo del fuoco - Editoriale Cosmo

Testi e disegni: Erik Larsen
Brossurato, 128 pagine, colori
14,9 euro

Commenti