Il confine 4, Dodici scheletri - di Uzzeo, Masi e Silvia Califano



Dopo il flashback dello scorso episodio, il quarto volume di torna prepotentemente nel presente e, se possibile le cose si fanno ancora più complicate.
 
Ci eravamo fermati con la scoperta di dodici scheletri all'interno di una grotta in montagna, ma i conti non tornano e qualcosa fa pensare che non si tratti di quelli appartenenti agli studenti scomparsi.
Nel frattempo nuovi personaggi si aggiungono al già ricco gruppo e si impone il ruolo del vecchio Aurelio come protettore della montagna e dei suoi segreti.
Il volume dedica però particolare spazio ai due protagonisti ed in particolare a Laura Denti, della quale viene fatto intuire un passato tragico e un figlio di cui non vuole parlare. Per la prima volta viene poi  mostrata una tensione erotica tra i due.

Giovanni Masi e Mauro Uzzeo, continuano a dare poche risposte e ad aggiungere nuove domande. Alcune esplicite, altre nascoste nei dettagli (perchè nella chiesa di paese le immagini sacre hanno i volti distrutti?). Per ora il gioco regge, ma penso che qualcosa vada chiarito prima che possa sopraggiungere la noia. E' un filo sottile su cui il momento sembrano muoversi con sicurezza, ma cadere può essere facile.

La parte del leone la fanno i disegni di Silvia Califano. L'autrice romana è nota finora solamente per qualche albo di John Doe e un paio di Dampyr, ma qui esegue un vero capolavoro. Gli autori che l'hanno preceduta sono tutti più blasonati, ma è lei quella che sembra aver colto al meglio le atmosfere di questa saga. La caratterizzazione di Laura Denti, in particolare, è piena di particolari nel volto e nel colpo che la rendono quanto mai viva.

La cura dell'albo è come al solito perfetta, su questo si rischia di essere ripetitivi. Questi volumi sono degli oggetti belli in quanto tali.

Il prossimo volume sembra che sarà dedicato al gruppo di ragazzi scomparsi, alle loro relazioni e ad alcuni segreti che sembrano nascondersi al suo interno. Ma prima ci sarà bisogno di una rilettura accurata alla ricerca di quei dettagli che sicuramente non sono stati colti al primo passaggio.

Il Confine 4, Dodici scheletri - Sergio Bonelli Editore

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Silvia Califano
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti


Colori: Adele Matera

Puntate precedenti:
Il Confine 1-2

Commenti