K 11 - Volume 2 - di Matteo Casali e Luca Genovese



Seconda parte di questa miniserie di cinque.

Avevamo lasciato Karl, il protagonista, alla fine del primo subito alla fine di un esperimento governativo che sembra avergli dato dei poteri ancora non meglio specificati legati all'energia nucleare.

Lo ritroviamo alle prese con la burocrazia, la paura e la diffidenza che caratterizzava la società sovietica. Un mondo dominato dalla politica e schiacciato dalla necessità di dover essere all'altezza del rivale statunitense. Matteo Casali invece che spostare subito l'attenzione sull'azione dedica ancora questo volume per lavorare sul protagonista e sulle persone che gli sono intorno. Questo capitolo si svolge in pratica tutto all'interno del laboratorio e ruota attorno a una manciata di personaggi.
Il successo dell'esperimento ha raccolto delle reazioni inaspettate da parte dei burocrati che lo controllano e la nuova relazione affettiva ha causato gelosie tra le cavie. Con queste premesse, a cui si somma il colpo di scena finale, lo sviluppo della storia potrebbe prendere delle strade inaspettate.

Ai disegni il testimone passa a Luca Genovese, già visto all'opera su "Orfani". Il suo tratto dinamico e pulito garantisce accompagna la storia senza distrarre. L'unico appunto che si può fare e che, con questo formato, si poteva forse rischiare una costruzione della tavola più articolato. Formato che valorizza al massimo la bellissima copertina di Emiliano Mammucari.

Da quello che si vede dalle Preview i prossimi volumi usciranno con maggiore frequenza. Non occorrerà moltissimo quindi per vedere a cosa porterà questa saga che sembra una storia di guerra, sembra una storia di supereroi, sembra una storia d'amore, ma che è tutto questo e forse qualcosa d'altro ancora.
 
K 11 - Volume due - Sergio Bonelli Editore

Soggetto e sceneggiatura: Matteo Casali
Disegni: Luca Genovese
Copertina: Emiliano Mammucari
Colori: Luca Saponti

Puntate precedenti:

Commenti