La chiave a stella - Primo Levi


Le prime settimane a Brindisi non sono state facili. Per niente.


Un ambiente nuovo, situazioni che non conoscevo (e che ho scoperto solo tanto tempo dopo), il lavoro, la lontananza da casa e dagli amici... Non stavo bene, e credo che si vedesse bene.


Ma come spesso mi è capitato ho scoperto di avere di fianco delle persone speciali.

Gigi è uno che non passa inosservato. Chiacchierone, casinista, sempre con la battuta pronta, ma anche dannatamente in gamba sul lavoro. E con un enorme dono: saper fare la cosa giusta al momento giusto. Di solito con le ragazze, ma come ho scoperto anche con gli amici.


Un giorno entra in ufficio e mi lascia sulla scrivania questo libro.

La storia di Faussone, la storia di un montatore in giro per il mondo. La sua storia.


A pagina uno una dedica scritta a matita:


Questo libro non è la Bibbia e nemmeno il Siddartha quindi non troverai ispirazione di vita, però "forse" renderà più simpatico ciò che stai facendo e che stai vivendo.


Gigi


Brindisi, 2/9/2005


Dentro alcuni passaggi erano sottolineati.


"... perchè sa, se io faccio questo mestiere di girare per tutti i cantieri, le fabbriche e i porti del mondo, non è mica per caso, è perchè ho voluto."


"C'erano due maniere: aspettare di diventare ricco e poi fare il turista, oppure fare il montatore. Io ho fatto il montatore"

Commenti