La macchia sulla cravatta


Le polemiche vanno di moda.

Soprattutto su internet. E ultimamente soprattutto nei blog!

Succede cosi' che la 24 ore de Lospaziobianco abbia finalmente il suo sito con tutte le storie realizzate nelle prime due edizioni. Ne ho lette un paio con molta fatica, ma non mi avranno. Se volete che legga dei fumetti dovete stamparmeli, altrimenti nisba! Succede pero' che una storia in particolare abbia scatenato le ire delle Donne Arrabbiate.

Chi siano le Donne Arrabbiate e cosa facciano non lo sto a spiegare. E come sempre non entro nel merito perche' non credo di essere nella posizione migliore per poterlo fare con serenita', soprattutto adesso.

La conseguenza di questa storia si manifesta attraverso un blog, l'ultima frontiera della comunicazione virtuale.

Come una enorme reazione a catena ne segue il commento stizzito di Rrobe, che riporto testualmente.

"Giusto per la cronaca; se le Donne Arrabbiate vogliono che il loro fumetto si capisca, i baloon da leggere per primi vanno a sinistra,quelli da leggere per secondi a destra."

A prima vista un commento forse anche un po' scomposto.

Ora, di lui si puo' dire quello che si vuole. Che e' bravo o che non lo e'. Che e' simpatico oppure no. Ma chi conosce Rrobe sa che prima di tutto e' un vecchio pirata della rete, ma non di quelli simpatici e un po' svitati alla Jack Sparrow. No, e' uno di quelli con la faccia bruciata dal sole e dalla salsedine, con uncino, gamba di legno e benda sull'occhio. E che ha sempre navigato con la sciabola in pugno senza mai tirarsi indietro quando c'era da battagliare!

Della comunicazione virtuale conosce ogni trucco, ha fatto flame quando probabilmente neppure si chiamavano cosi', ha litigato con chiunque fosse possibile litigare. Possibile che sia caduto in un trabocchetto proprio ora?

No, non ci credo. Io credo che abbia semplicemente utilizzato un trucchetto furbo e molto, ma molto diffuso.

Ha solamente spostato l'attenzione su un fatto minore ma piu' grossolano ottenendo il duplice scopo di screditare l'avversario e di far dimenticare il cuore del discorso.

Perche' se al dito che indica la luna dici che deve tagliarsi le unghie, chi la guarda poi la luna?

E se fai notare che quello che sta parlando sul palco ha una macchia sulla cravatta, chi sta a sentire quello che dice l'uomo sul palco?

E infatti tutti i commenti che si sono succeduti solo di quello hanno parlato. Sia su Y, che nel blog di Alessandro.

E' un processo mentale molto diffuso credo da sempre. Molto piu' facile concentrarsi su quello che c'e' davanti agli occhi, magari qualcosa di facile e immediato, piuttosto che fare lo sforzo di andare a vedere quello che sta dietro. Quello che veramente andrebbe visto.

Ed e' un errore che credo che stia facendo la maggior parte della presunta satira italiana. Presunta, perche' la satira dovrebbe avere il compito di far vedere che il re e' nudo. L'ondata di parodie e imitazioni che ci sommerge quotidianamente hanno invece l'unico scopo di rendere simpatico il lupo cattivo e di far dimenticare quanto fanno male i suoi artigli.

Il Papa tedesco fa ridere con quel suo accento tedesco da operetta o con la sua somiglianza con l'imperatore Palpatine. Ma chi ci chiede a cosa possa portare la reintroduzione delle messe in latino e le sue nostalgie pre-conciliari?

E il presidente texano? Andare a vedere cosa combinano le lobby che lo sostengono in giro per il mondo invece che contare le sue gaffe?

E il nostro ex presidente? Beh, lui e' un caso differente. Lui si che e' un vero pirata, con tanto di isola del tesoro. E da vero corsaro ha studiato benissimo le regole del gioco e se ne e' fatto padrone girandole a suo vantaggio.
Cosa rimane del suo vecchio mandato?
Le corna fatte a un collega durante un g8.
Le canzoni con Apicella.
La lite con un altro collega tedesco.

No, lui si alza trionfante sul palco, sorride e ti guarda.
"Guarda che bella macchia ho sulla cravatta!"

"Guarda la macchia!"

Commenti

Daniela Zac ha detto…
Nonostante un'ora di chat, ho capito solo adesso cosa volevi dire! Meglio tardi che mai;DD E' comunque hai ragione, Rrobe e l'ex presidente sono della stessa pasta, ahahah!
RRobe ha detto…
Molto arguto, corpo di mille baleniere!
HAR!HARHAR!
fede ha detto…
Non credo di aver scoperto l'acqua calda, ho voluto solamente dare la mia intepretazione dell'accaduto.

Gli esempi sono forse un po' eccessivi, ma servivano a chiarire quello che volevo dire.

Poi, come per tutte le cose, ognuno la vede come vuole ^__^
scott_ronson ha detto…
Non ho capito quale sarebbe il problema da cui si è sviata l'attenzione?
Che Leomacs è uno sporco maschilista che sostiene la violenza sulle donne?
A me quelle tavole sembrano, in primo luogo, assai ironiche. E disegnate assai bene.
Poi le opinioni delle DA sono legittime. A me ha fatto ridere (per così dire) che si criticasse il lavoro di qualcuno cercando di usare il suo stesso mezzo espressivo e mostrando che di quel mezzo espressivo non si posseggono le basi minime. Per la cronaca, ci sono graziosi siti che permettono di realizzare semplici strips, tipo questo:
http://stripgenerator.com/create/

a.
fede ha detto…
la prima polemica sul mio blog!

che bello, sono emozionato ^__^

comunque nessun problema, volevo solo sottolineare come dopo l'intervento di Roberto si e' parlato SOLO di quello e non del tema della strip.

Mi incuriosiva il processo mentale e come si e' propagato.

Sulla strip e sulla storia di Leomacs, che neppure ho letto tutta, come detto non entro nel merito.

L'ultima parte del tuo discorso invece mi conferma invece un'altra cosa, ma questo e' un altro discorso.
RRobe ha detto…
Rispondiamo seriamente:
premesso che per me le Donne Arrabiate possono dire quello che vogliono e che ogni volta che si scagliano contro il mio lavoro (hanno il dente avvelenato sin da JD) fanno solo il mio il mio gioco, non posso che trovare ridicolo che delle persone che della "critica" al fumetto hanno fatto una ragion d'essere, poi non sappiano mettere in pratica nemmeno la grammatica basilare.
I baloon si leggono da sinistra a destra: non ci sono eccezioni, in occidente.
Se metti il primo baloon da leggere a destra, vuol dire che non sai quello che stai facendo.
Punto.
Ma del resto, non me ne stupisco: sono donne, no?
fede ha detto…
Roberto, se dici che parli seriamente e poi chiudi in quel modo e' difficile crederlo ^___^