Il cofanetto perduto


"Nuoce gravemente alla salute"

"Crea assuefazione"

Mi aspetto che prima o poi ci mettano delle scritte di questo tipo prima o poi. Altrimenti non so come riusciranno a contenere l'onda distruttiva che scateneranno nella mia e nelle future generazioni.
Tutti li in fila, uno dietro l'altro, ti guardano da quello scaffale, scatenando una serie di reazioni istintive che ti prendono dalla gola e scendono giu' giu' fino al portafoglio.

Cerchi di resistere, ma resistere non e' facile, quando davanti hai la possibilita' di avere tutte assieme i momenti di massima creativita' degli ultimi decenni.

Parlo delle serie televisive, o meglio dei cofanetti contenenti le raccolte in dvd delle varie stagioni dei piu' importanti serial tv.

Perche', e' inutile dirlo, oramai il cinema e' soffocato dal marketing e dagli effetti speciali. E l'unico sfogo per la creativita' di sceneggiatori frustrati e' diventata la televisione.
La teconologia poi ti permette di avere questi gioielli a portata di mano.

E tu li guardi tutti, in fila come a una parata militare, che sfidano il tuo autocontrollo.
Da quelle che richiamano alla tua giovinezza (Supercar, McGyver, l'A-Team... no, l'A-Team non c'era, a loro non avrei resistito!) a quelle che hanno riacceso i tuoi entusiasmi negli ultimi anni (Nip/Tuck, Six feet under... il Dr. House!!!!!!).

Uscire a mani vuote e' impossibile.

Ho preso il cofanetto con i primi 12 episodi di Lost (e' cos¡ spiegato lo stupido doppiosenso del titolo), una serie che nel mio girovagare mi sono imperdonabilmente perso.
Stasera, mentre cenavo, mi sono visto meta' del primo episodio. Lo vedro' finire prima di andare a dormire.

Mi e' venuta voglia di parlare un po' delle mi serie preferite.

Vediamo se non cambio idea prima ^___^

Commenti

Abigail ha detto…
Se Lost crea dipendenza, dovresti vedere Battlestar galactica... ti rovina la vita definitivamente, ti innamori di ogni singolo personaggio, anche di quelli più odiosi e malefici, non sai mai da che parte stare, credi di aver capito poi le carte in tavola ruotano nell'altro senso e i giochi sono da rifare, ti innamori di un personaggio, poi scopri che c'è del marcio anche in lui/lei e che in quello che odiavi spunta un raggio di luna!

Tutti sono "umani", anche i cyloni. Tutti sono "disumani", anche i fuggitivi.

Certamente la serie tv più rivoluzionaria dopo X-files. Consigliatami da Angelica Tintori, cui sarò debitrice a lungo (oppure che ha la colpa di aver traviato me, mio marito, le mie amiche...).
^_^

Ed è vero che certe serie ormai danno di più che il cinema. C'è più sperimentazione di tematiche e di linguaggi nel cinema o nella tv?
fede ha detto…
Battlestar non l'ho mai visto, ma non è una novità. Con il mio girovagare mi perdo un sacco di cose, soprattutto televisive :-/

X-Files, si, probabilmente è stato un punto di svolta. Anche se è finito in fuffa...

Cinema... non ricordo quale è stato l'ultimo film che mi abbia veramente entusiasmato...
Abigail ha detto…
Io lo scar... ehm, lo danno su sky credo ^_-

Anche io mi perdo moltissimo in tv, per fortuna ho modo di rimediare e soprattutto di concentrarmi su alcune serie. Anche per quanto riguarda gli anime. Non abbiamo (marco ed io) l'abitudine di programmare gli impegni a seconda delle serate tv, quindi non riusciamo a seguire le serie "in diretta" :-\

Per il cinema faccio fatica anche io a ricordare. Devo dire che l'ultimo episodio dei Pirati dei Caraibi è notevole, allucinato in alcuni punti, molto intelligente. Qualche anno fa vidi anche "Se mi lasci ti cancello", molto intenso, nonostante l'orribile traduzione italiana.

Mmmm... cinema e tv sono molto più impegnative dei fumetti, in termini di tempo :-o
fede ha detto…
pensavo all'ultimo film veramente bello visto al cinema e forse è stato "The big fish", ma Tim Burton non tradisce quasi mai!

I Pirati effettivamente è bello e divertente(ho visto solo il primo però).
scott_ronson ha detto…
Il film ideale è chiaramente quello in cui 300 culturisti gay e fascisti combattono sul ponte di una nave pirata che sta precipitando in un maelstrom.

:-)

Io come serie tv, alla fine, guardo solo lost. Troppa fatica sviluppare dipendenze multiple. Mi piace molto house, certo, ma richiede un "impegno" minore.
Ho provato a guardare i primi episodi di heroes, però mi hanno dato un po' un'impressione di dejavu...

a.
fede ha detto…
il bello di Houese è il fascino di una serie costruita tutta su un personaggio praticamente perfetto.

spero che l'attore sappia che è entrato in un ruolo da cui non riuscirà mai più a staccarsi e che non potrà mai più fare altro (la sindrome di Christofer Reeves).