Santificare le feste


Domenica di lavoro.

Domenica in cantiere.

E' già successo, non è una novità e non è una sorpresa. Non mi coglie impreparato per cui non faccio vittimismo. Però dopo una settimana di mare e fare niente forse mi aspettavo un rientro un pò più soft.

A ben pensarci è un anno esatto che non succedeva. L'ultima volta dovrebbe essere stato a fine luglio dello scorso anno a Brindisi, poco prima di partire. Lavorai per quattro domeniche di fila e alla quinta, quando decisi di tirare il fiato, il capo avviamento mi fece chiamare da Mina per sapere perchè non c'ero...

L'orologio svizzero che era Torino prevedeva a malapena mezza giornata al sabato.

E' successo e succederà ancora. Il Vapore, come tutte le entità astratte, richiede il suo sacrificio di sofferenza e sudore. E noi, suoi umili sacerdoti, ci prostriamo senza battere ciglio e anzi, felici di poter predicare il suo verbo. Perchè più soffriamo più siamo vicini a lui, più siamo i suoi eletti.

Oddio, messa così sembra particolarmente sinistra la cosa *__*

Comunque le regole del gioco sono queste. Perchè ci sono dei momenti in cui ti vengono implicitamente chieste delle cose e tu devi essere presente. Perchè non tutto è scritto nelle pagine di un contratto e spesso quello per cui tu sei stato messo lì a fare quella cosa è proprio quello che non hai firmato, quello che nessuno dice, ma tutti sanno esistere.

Una cosa intangibile e sottile, che richiama al senso di responsabilità e all'amor proprio. Perchè è in questo momento che si vede quanto vali e se fino a quel momento non hai bluffato.

Non è il tipo di post che volevo scrivere, ma, come spesso succede, ha preso la sua strada man mano che andavo avanti.

Una conclusione decente però la devo mettere, ma ne esco alla grande con una bella citazione di quelle fiere ;-)

"La professionalità è dare il massimo anche nelle condizioni più difficili" - 54 - Wu Ming

Commenti

Anonimo ha detto…
I have a dream ..... trovare scritto, anche in fondo, a piè di pagina, in una delle tante presentazioni aziendali o nel "magazine di corporate"(che fa tanto figo)quello che hai scritto tu. Mi basterebbe vederlo scritto in carattere minuscolo. Varebbe più di un aumento di stipendio per me. Qulcosa mi dice che rimarrà un sogno .....
fede ha detto…
ciao Fedde!!!

quando sarai super mega dirigente potrai fare questo e altro ^___^

salutami lo Zio quando andate al mare insieme ;-)

besos
Davide ha detto…
Ciao Fede, ho dato un'occhiata solamente adesso al tuo blog e mi complimento per la varietà e l'approfondimento dei temi trattati. Bravo! Continua così!
P.S. Se ti piaceva anche May, oltre a Legs, c'é un altro acquerello da vedere :)
fede ha detto…
ciao Davide!

il mio blogghetto serve solo per dare uno sfogo a tutto quello che mi passa davanti e che non è fumetto. Di quello ne parlo anche troppo ^___^

ho visto la tua May, così come tutto il resto. Un giro sul tuo blog lo faccio sempre molto volentieri!

ciao e grazie mille!