Road to Italy


Se stai volando, sei stanco e non puoi dormire perchè un bambino si mette a piangere dal primo all'ultimo minuto le possibilità sono poche.

Puoi desiderare che la coda dell'aereo si stacchi il prima possibile in modo che il baby rompiballe finisca in un'isola deserta oppure ti metti a leggere. Ese sei tanto stanco da non riuscire a leggere niente di troppo complicato inizi a sfogliare una di quelle pseudo riviste che la Ryanair mette a disposizione per i propri clienti.

Questa attira la mia attenzione perchè l'ammiccante copertina promette un esauriente articolo sulla Puglia.
Io in Puglia ci sono stato più di un anno e ne ho un 'ottimo ricordo.

Vediamo che dicono.

Gran parte dell'articolo è dedicato ai migliori ristoranti della regione. Io più che altro ho frequentato trattorie e ristorantini e ai posti segnalati neppure mi sono avvicinato.
Più interessante la lista dei posti da visitare. A Ostuni ci sono stato così come a Otranto e Lecce. Mi mancano solo i trulli, ma quelli proprio non mi ispiravano.
Curioso che nella lista ci siano anche i Sassi di Matera, mi sa che qualcuno non la prenderebbe bene ;-p

Il massimo però si raggiunge con i consigli per i guidatori.

Traducendo liberamente dall'inglese si scopre che:

- i cartelli e le segnalazioni stradali sono poche e confuse, per evitare problemi meglio attrezzarsi con gartine o navigatori.

- i pugliesi non mettono la freccia quando svoltano e questo potrebbe rovinarvi le vacanze.

ma soprattutto:

- in ogni strada troverete un uomo anziano a bordo di una vecchia Fiat che procede a passo d'uomo, sorpassatelo il prima possibile!

L'articolo succesivo parla delle migliori spiagge per nudisti d'Europa. Non c'è quella sotto il cimitero di Sori.

Peccato.

Commenti

Daniela Zac ha detto…
>Curioso che nella lista ci siano >anche i Sassi di Matera, mi sa >che qualcuno non la prenderebbe >bene ;-p

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! LA GEOGRAFIAAAAAAA MALEDETTIIII!!!
MATERA E' NOSTRAAAAAAAAAAAA!!

A tal proposito, in tutte le città italiane (sigh, fede, mi dispiace!) proiettano "Il Radamante", tutta in location a Matera (ma ci vogliono i sottotitoli per stranieri dicono!)!

Il bello però sarà quando ci gireranno 007:p soprattutto perchè l'unica altra location sarà Siena (e non Firenze, tiè!)!

...a parte che il Potenza sta vincendo tutte le partite ':(
fede ha detto…
Mi sa che all'estero il nostro sano campanilismo lo sottovalutano un pochetto.

Oppure nemmeno sanno che esiste ^__^
Anonimo ha detto…
Quanti luoghi comuni e informazioni approssimative!!! Tranne una : è vero che in Puglia le frecce non si usano quasi per nulla...Avendo guidato di rado al di fuori della Puglia però mi chiedo : ma nel resto d'Italia è diverso?

PS Se ti capita di ripassare dalla Puglia però un giretto ad Alberobello fallo: tutti quei trulli messi insieme sono davvero suggestivi!

Angelo F.
Anonimo ha detto…
Allora... sono appena tornata da un matrimonio brindisino (eh si, un'altro, e mi sa che siamo solo a metà!).

Confermo che non si usano le frecce in Puglia e che si guida ad intuito, perchè con tutte quelle stradine incasinate senza segnalazioni la precedenza la devi immaginare!

Confermo che è una terra magnifica e confesso che amo il mare di ulivi che si getta nell'Adriatico. Mi da un senso di pace incredibile.

I tanti amici pugliesi (l'Università di Bologna è una succursale della Regione Puglia...) sono persone magnifiche alle quali voglio un mare di bene, le loro famiglie sono di una gentilezza ed affettuosità quasi imbarazzanti per noi "freddi nordici" ;-) Il cibo è decisamente "superiore", anche se dopo il pranzo nuziale sono ridotta a uno straccio!

Però, nonostante tutto, c'è sempre quell'amaro, quella sensazione che ci sia anche molto, troppo di sbagliato. E ritornare a Bologna (che non è il paradiso) è sempre un sollievo.

Linda
Anonimo ha detto…
> si guida ad intuito,

Per quanto riguarda invece le indicazioni andando verso la punta le indicazioni ci sono...ma sono tutte per Maglie :D


> c'è sempre quell'amaro, quella sensazione >che ci sia anche molto, troppo di sbagliato.

E' l'amaro che credo ci portiamo dentro tutti noi meridionali.
Nonostante ciò però se davvero penso che le mie probabilità di tornare a vivere lì sono lo 0.0001 % mi piange il cuore :'(

Angelo
fede ha detto…
ciao Linda, ciao Angelo,

anche se Brindisi non è che mi sia piaciuta poi molto, della Puglia mi porto dietro un ottimo ricordo e qualche bella amicizia.
Parlo sempre bene di quella regione e spero di riuscirci a tornare, magari per farmi un pò di ferie ^__^

A nord mi sono spinto fino al Gargano, ma quando i miei amici sono stati ad Alberobello io non c'ero.

Diciamo comunque che preferisco la parte sud dell'isola e in particolare la costa ionica.

Più che rabbia poi mi ha stupito che nonostante ci sia molto di più che in altre regioni si faccia poco o niente per valorizzarle.

Insomma, quelle splendide spiagge possono servire a qualcosa di meglio che ammucchiarci case abusive!
Anonimo ha detto…
"Parlo sempre bene di quella regione e spero di riuscirci a tornare, magari per farmi un pò di ferie ^__^"

Che credo sia la cosa migliore da farci! Magari con qualcuno del posto che ti guida agli angoli sabbiosi migliori ;-)

Alberobello... Jarubèd lo chiamano in dialetto (ma non so come si scriva). A me è piaciuta parecchio, ma l'ho anche visditata con la famiglia e gli amici di una delle mie spose pugliesi (una zia vive in un trullo e nonna Mina è un mito!), e questo cambia il sapore di tutto!

Sulla costa ionica... dici poco!!!

"Più che rabbia poi mi ha stupito che nonostante ci sia molto di più che in altre regioni si faccia poco o niente per valorizzarle.Insomma, quelle splendide spiagge possono servire a qualcosa di meglio che ammucchiarci case abusive!"

Appunto... ultimamente capisco meglio quello che ogni tanto ci dice Daniela sul meridione. Non me ne ero mai resa conto completamente e temo che ogni volta che "scenderò" l'amaro sarà sempre più amaro... anche perchè i pugliesi migliori sono qui a Bologna... e allora come si fa?

Linda
fede ha detto…
A Brindisi ci sono già ritornato un week end, lo scorso gennaio, per depurarmi dalla nebbie torinesi e per rivedere qualche faccia amica. Proprio da Mesagne sto aspettando delle belle notizie entro fine mese ^__^

La questione meridionale da quello che ho visto è molto più complicata di quello che sembra e assume sfumature diverse a seconda delle regioni.

Difficile parlarne per uno così distante come me ^__^"