Giovanni di Prè

Non si chi fosse questo signore e cosa avesse fatto nella sua vita per meritarsi l'intitolazione di una strada.

Mi viene però il dubbio se avrebbe fatto quello che ha fatto se avesse saputo che a Genova la via che porta il suo nome sarebbe diventato il sinonimo di "via delle puttane".

Perchè fino a pochi anni fa via Prè, assieme a via Gramsci, era per antonomasia la via della prostituzione. E non di quella romantica e irreale decantata da De Andrè, ma quella squallida e degradante della realtà.
Le Colombiane (perchè Cristoforo Colombo è nato a Genova, ricordate?, e per i 500 anni dalla scoperta dell'America un pò di soldi si sono spesi in città) e i successivi investimenti hanno però investito quelle zone realizzando una finta riabilitazione.
Finta perchè negli ultimi anni quella zona è diventata territorio di extracomunitari poco propensi all'integrazione (nel frattempo le signorine non sono sparite, si sono semplicemente spostate più a ponente, in corso Perrone, un altro che forse si sta rivoltando nella tomba).

Le sorprese però sono sempre dietro l'angolo e nell'ultimo anno un vero e proprio tentativo di ridare a quella parte della città c'è stato. Ed è stato fatto nell'unico modo possibile, andando cioè a favorire l'inserimento di attività commerciali e culturali con sovvenzioni e aiuti mirati.

Tutto questo per dire che in una di queste realtà, una piccola biblioteca dal nome evocativo l'editora presenterà il suo ultimo volume.
Il volume ce l'ho già, praticamente me lo ha regalato a Lucca, però mi sarebbe piaciuto comunque esserci, anche perchè è stato lì che ci siamo conosciuti la prima volta ^__^

Venerdi 9 novembre 2007
ore 18:00

Libreria Books In The Casba

Via di Pré, 137R16126 GenovaTel. 0104033027

GRRRZETIC EDITRICE presenta DEEP SLEEP di Massimo Caccia

introduce Ferruccio Giromini

Sarà presente l'autore e verranno esposte alcune tavole originali.

Grazie a tutti!

Grrrzetic EditriceVico Valoria, 40R16123 Genova
Tel.: +39-347.2947214
http://www.grrrzetic.com
E-mail: grzetic@alice.it

Commenti