Comunicati

Dal Corriere di oggi:

Algeri, doppio attacco: è strage
Al Qaeda rivendica. Decine i feriti. Un'esplosione su un bus di studenti davanti all'edificio della Corte Suprema

Il luogo di uno dei due attacchi che martedì mattina hanno scosso la capitale algerina (Reuters)
ALGERI - Sono almeno 26 i morti e 177 i feriti dei due attentati quasi simultanei che hanno scosso martedì mattina la capitale dell'Algeria: uno davanti alla Corte Suprema a Ben Aknoun, sulle colline che sovrastano Algeri. E l'altro in un quartiere residenziale di Hydra, davanti alla sede dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati. Al Qaeda per il Maghreb islamico ha rivendicato con un comunicato diffuso su internet i due attentati, effettuati con due autobomba.

BAMBINI TRA I FERITI - Tra le vittime diversi studenti universitari, tutti giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni, il cui pullman-navetta è stato investito in pieno dalla prima delle deflagrazioni. Inizialmente testimoni oculari avevano riferito che era saltato in aria una scuola-bus, a bordo del quale sarebbe stata occultato un ordigno. Tra le persone rimaste ferite vi sarebbero comunque parecchi bambini. «Il bilancio è molto pesante», ha ammesso il ministro dell'Interno algerino, Yazid Zerhouni. All'ospedale Birtraria «ci sono una dozzina di bambini di circa 12 anni, sono studenti delle scuole medie», ha precisato all'agenzia Misna una fonte medica di Birtraria. All'ospedale di Ben Aknoun, secondo una fonte medica, i ricoverati sono invece soprattutto studenti universitari.

Dal portale aziendale:

Ansaldo Energia raddoppia la centrale di Larbaa (Algeria): nuovo contratto da 160
milioni di euro.

Ansaldo Energia, la società del gruppo Finmeccanica leader nella fornitura di componenti e servizi per impianti di generazione di energia, prosegue il consolidamento della sua attività in Algeria, segnando un altro importante risultato grazie ad un nuovo contratto del valore di oltre 160 milioni di euro.
Sonelgaz, l'Ente Algerino dell'Elettricità e del Gas, ha conferito ad Ansaldo Energia l'ordine per l'ampliamento della centrale elettrica di Larbaa (presso Algeri), il cui contratto base era stato firmato il mese scorso.
L’ampliamento della centrale di Larbaa comporta la fornitura di altre due turbine a gas del modello V94.2 con relativi generatori, in aggiunta ai due già previsti nel contratto base, portando la potenza totale installata nella centrale da 300 a 600 MW. L'importo del contratto base verrà pertanto incrementato, tramite un addendum, di circa 160 milioni di Euro, con conseguente raddoppio delle relative attività di service.
Questa ulteriore acquisizione testimonia la fiducia che l'Ente Elettrico Algerino nutre nei confronti di Ansaldo Energia per la sua esperienza e affidabilità di fornitore di centrali elettriche “chiavi in mano”.

*****

E non mi pagano nemmeno lo straordinario

Commenti