Il badante


Da Wikipedia:

"L'impiego dell'amianto è fuori legge in Italia dal 1992. La legge n. 257 del 1992, oltre a stabilire termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti l'estrazione e la lavorazione dell'asbesto, è stata la prima ad occuparsi anche dei lavoratori esposti all'amianto. All'art. 13 essa ha introdotto diversi benefici consistenti sostanzialmente in una rivalutazione contributiva del 50% ai fini

Tutto bene, tutto bello.

Ma cosa succede in realtà in un'azienda come la mia?

Succede che in pratica tutti abbiano avuto beneficio da questa legge e che non ci sia più nessuno sopra a 50 anni in età lavorativa.

Ma succede anche che a causa della crisi della metà degli anni ottanta (causata dal referendum sul nucleare) per più di dieci anni non si sia assunto nessuno.

Un'azienda svuotata (nel mio dipartimento siamo in tre sotto i quaranta anni!) ma che deve fare fronte al boom di lavoro causato dal blackout di qualche anno fa e a cui non può fare fronte con i pochi assunti negli ultimi anni.

Il risultato è che questi baby pensionati vengono gioiosamente riassunti e rispediti in giro pe ril mondo.

Ma che tipo di pensionato uno come me si trova davanti?

- Il finto-giovane: quello che vuol fare vedere che è ancora in forma, che salta tutto il giorno da una parte all'altra e che tu guardi aspettando di vederlo crollare come un castello di carte da un momento all'altro.

- l'innamovibile: quello che non ha fatto niente in tutta la sua (breve) vita lavorativa e che non vede perchè iniziare a fare qualcosa adesso.

- l'ammazzacaffè: quello che alla frutta ci è arrivato già da tempo. Rincoglionito, non ricorda più niente, devi dirgli le cose venti volte e poi si incazza perchè nessuno lo tiene informato.

- l'archeologo: quello che lavora come vent'anni fa, respingendo qualsiasi tipo di innovazione tecnologica, per il semplice motivo che si è sempre fatto così. Quello che guardando i lavori della Sagrada Famiglia forse si lamenterebbe che corrono troppo.

Questo tipo è il più pericoloso perchè solitamente viene messo in posizione di comando.

Quali di questi tipi di pensionati ci sono qui in Belgio?

TUTTI.

E così a parte la frustrazione del dover assecondare decisioni che non condivido assolutamente, mi tocca anche non pensare al fatto che io in pensione probabilmente non ci andrò mai e che questi guadagnano molto, ma molto più di me...

Commenti

Anonimo ha detto…
Perche non:)
Anonimo ha detto…
good start
Anonimo ha detto…
imparato molto
Anonimo ha detto…
necessita di verificare:)