Flushing


Parlo sempre mal volentieri dei dettagli del mio lavoro.

Sostanzialmente perchè penso non interessino a nessuno (a me non interesserebbe saperli) e poi perchè so che se spiegati velocemente sembrerebbero stupidi, se dettagliati mortalmente noiosi.

Visto che questi dopotutto sono discorsi tra me e me, mi posso dire che in questi giorni mi trovo alle prese con il flussaggio dell'olio. Spiegato in due parole, una volta terminate le tubazioni si fa girare al loro interno l'olio fino a pulirle completamente. Per farlo sembrare meno stupido dovrei raccontare di tutto il lavoro di preparazione, delle specifiche da rispettare e delle procedure da seguire scrupolosamente, ma non vorrei annoiarmi di più di quanto già non faccia.

Per questa attività l'archeologo di cui parlavo qualche giorno fa ha dei metodi tutti suoi particolari, è solito affrontarlo come una traversata nel deserto e i racconti dei suoi flussaggi passati hanno il sapore di racconti epici. In realtà le mofiche fatte negli anni permettono di fare il tutto senza grossi sforzi ed in tempi relativamente brevi. Basta un minimo di attenzione e di organizzazione.
Poi ovviamente tutto è un problema e bisogna sapersi arrangiare.

Ultimamente questa attività viene girata a me ("visto che sei un chimico...") , così l'arte dell'arragiarsi e del compromesso viene affinata sempre di più. Il primo problema è quello delle persone a cui potersi affidare. A Saragozza avevo addestrato il fido Pavel, qui mi sono ritrovato con un russo che prima di venire in Italia faceva il cuoco.
Fatto questo viene il lavoro vero e proprio che mi porta ad essere costanemtente alle prese con valvole da aprire e chiudere sistematicamente, con campioni da analizzare nella speranza di arrivare ai valori richiesti (ma viene il momento in cui si può barare e si bara), unto come Mister Universo e conscio che prima della fine avrò buttato almeno un paio di pantaloni.

Qui il flussaggio ha un significato particolare perchè in base agli accordi fatti appena arrivato, questa dovrebbe essere l'ultima cosa che dovrei fare prima di partire.

Quando la purezza di questo olio avrà raggiunto i valori richiesti saprò se le promesse fatte saranno mantenute e se dovrò prendere la decisione oramai presa in caso di esito negativo.

Il conto alla rovescia è iniziato. E le analisi fatte oggi iniziano a dare dei risultati positivi...

Commenti