Il confine 3, Gli eroi non piangono - di Uzzeo, Masi e Ambrosini


Terzo episodio del mistery firmato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi per Sergio Bonelli Editore.

Momento di rottura. La ricerca dei dodici studenti scomparsi viene interrotta e due terzi del volume raccontano un flashback ambientato nelle stesse montagne, ma durante le fasi conclusive della prima guerra mondiale. Un gruppo di soldati sulla strada di ritorno a casa vengono accolti da una piccola comunità montana. L'avidità e un fatto di sangue scatenano una dura reazioni e fanno capire che ci sono segreti che è meglio non svelare. Segreti, a quanto pare, di natura soprannaturale.
Lo spostamento temporale aumenta la sensazione di pericolo e da un passato ad un personaggio nei precedenti episodi appena accennato, ma evidentemente destinato ad avere un ruolo importante nello sviluppo della saga.
Nell'ultima parte del volume ritorniamo nel presente e vediamo degli sviluppi che nei volumi successivi dovrebbero portare a degli sviluppi importanti. O, almeno, lo spero. La sensazione che siamo ancora alle prese con un lungo preambolo, che il vero cuore di questo mistero sia ancora lontano dall'essere mostrato. Il dubbio è che con una struttura come questa in volumi da libreria è che non troppi avranno la pazienza di aspettare.

Ai disegni di questo albo c'è Carlo Ambrosini, reso celebre dalla lunghissima collaborazione su Dylan Dog, ma con una lunga esperienza anche come autore completo con Napoleone e Jan Dix. Il suo tratto sporco riesce rendere meravigliosamente le atmosfere della campagna post-bellica, l'ambiente rurale ma anche la sensualità e la malizia. Nella parte ambientata nel presente il suo stile molto particolare stride forse con quello degli autori che lo hanno preceduto, con i personaggi principali non immediatamente riconoscibili.

La cura dell'albo è come sempre impeccabile fin nei minimi dettagli, la SBE da questo punto di vista ha oramai raggiunto dei livelli molto alti. Molto interessante la parte redazionale che offre importanti spunti e, tra le righe, concorre ad aumentare la curiosità.


Il Confine 3, Gli eroi non piangono - Sergio Bonelli Editore

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Uzzeo, Giovanni Masi
Disegni: Carlo Ambrosini
Copertina: Lorenzo LRNZ Ceccotti


Colori: Adele Matera

Puntate precedenti:
Il Confine 1-2

Commenti