Saga - di Brian K. Vaughan e Fiona Staples



Brian K. Vaughan è uno sceneggiatore che si è fatto notare nei primi anni duemila con una serie Vertigo dal presupposto originale e curioso. In "Y, the last man" un ragazzo, in seguito ad un misterioso incidente, rimane l'unico essere di sesso maschile di tutto il pianeta. La serie ebbe un notevole successo e mise in mostra le caratteristiche della sua scrittura: dialoghi brillanti e ironici, una poetica sottile e notevole abilità nel creare suspance e colpi di scena.
Poi tanti anni dietro a serie televisive del calibro di "Lost" lo hanno parzialmente tenuto lontano dal mondo del fumetto.

Fino al 2012, quando per la Image pubblica il primo albo di questa nuova serie che subito riaccende l'attenzione sul suo lavoro.
La storia è una variante della classica e splendida "Romeo e Giulietta". Due mondi in guerra che si odiano a morte. Due innamorati che lottano contro tutto e tutti per difendere la loro scelta e il frutto del loro amore. Un gruppo di persone che fa di tutto per distruggerli nella maniera più crudele possibile. L'ambientazione è una fantascienza/fantasy alla Star Wars, ricca di mondi stravaganti e di razze incredibili.
La serie parte piano, ma già dopo pochi episodi si capisce che le sorprese non mancheranno. Tante saranno infatti le sorprese e, quando la situazione sembrerà aver preso una buona piega, il destino colpirà duramente. Nessuno è al sicuro e molte saranno le morti raccontate nei 54 albi in cui è stata per ora raccontata.
I disegni sono di Fiona Staples, giovane autrice dal tratto particolarmente elegante e bravissima nell'assecondare la fantasia dello sceneggiatore. E che, al contrario di molti suoi colleghi coetanei, riesce ad essere particolarmente prolifica (anche se in questo è aiutata dal fatto di dover realizzare solamente i personaggi con gli sfondi che sono aggiunti in fase di colorazione).

Come detto la serie è attualmente sospesa con il numero 54. I due autori si sono presi un periodo di pausa per realizzare altre cose e ricaricare le pile. Ma la storia che hanno iniziato sembra essere ancora lontana dalla conclusione e l'universo che hanno creato in gran parte ancora da scoprire.

L'edizione italiana è curata dalla Bao Publishing. Raccolta prima in nove albi brossurati e successivamente in tre volumi cartonati.   

Saga 1/9 - Bao Publishing

Testi: Brian K. Vaghan
Disegni: Fiona Staples
Brossurato, 152 pagine, colori
14 euro (ognuno)

Saga Deluxe 1/3

Cartonato, 502 pagine, colori

35 euro (ognuno)


Commenti