Mister No, le nuove avventure

 

Quella di Mister No è una lunga e bella storia basata sulla passione per il suo creatore, il mai troppo celebrato Guido Nolitta, per l'avventura e per le regione sud americane da lui frequentate in prima persona per diversi anni.

Un personaggio forte che, senza mai essere un successo conclamato, ha saputo ritagliarsi un suo spazio che gli ha garantito una presenza in edicola lunga oltre trent'anni. Il suo percorso sembrava essersi concluso nel 2006, dopo un altalenante tentativo di rilancio e uno stanco ritorno alle atmosfere originali, con una lunghissima storia firmata dal suo creatore.

Ma Jerry Drake ha un personaggio forte che, anche senza appoggiarsi ad un genere forte, ha saputo ritagliarsi il suo spazio nell'immaginario collettivo e la Sergio Bonelli Editore ha deciso di puntare ancora su di lui. Ad aiutarlo a ritornare in questo periodo in cui i personaggi nuovi faticano a trovare un pubblico ha forse contribuito il fatto di essere di fatto l'unico personaggio pubblicato da SBE di totale proprietà dell'editore e il far parte di quell'universo condiviso che si sta cercando di portare sul grande e piccolo schermo.

Ho già parlato della bella sorpresa che è stata la miniserie chiamata Mister No Revolution e di come sarebbe auspicabile un suo seguito.
Più recente un'altra miniserie, appena conclusa, nata con il presupposto di raccontare nuove storie del personaggio che abbiamo conosciuto per tanti anni. Per questo motivo sono stati chiamati alcuni degli autori che a lungo ne hanno realizzato le storie. Gli sceneggiatori Luigi Mignacco, Michele Masiero e Maurizio Colombo e i disegnatori Roberto Diso e Stefano Di Vitto a cui si sono aggiunti i "nuovi" Massimo Cipriani e Marco Foderà. Ci avevano promesso i vecchi sapori e li abbiamo trovati. Soprattutto nella doppia storia di Mignacco e Diso nei numeri 10 e 11. Più moderna la storia carceraria di COlombo e Foderà. Divertente la storia di Mignacco e Cipriani/Foderà con con un simpatico espediente riescono a far vivere a Mister No un'avventura nei panni di un cangaicero breasiliano.

Dovevano essere dieci albi, ne abbiamo avuti quattordici. E sinceramente pensavo che nell'ultimo albo venisse annunciato un proseguimento se non, addirittura, una nuova serie regolare. In questi mesi ho avuto l'impressione che questa operazione avesse raccolto parecchie simpatie, ma a quanto pare i tempi non sono facili per nessuno e mettere in piedi uno staff che potesse reggere un impegno senza scadenze avrebbe richiesto uno sforzo economico non facile da affrontare.
Avremo nel 2021 uno speciale firmato da Luigi Mignacco e Roberto Diso e poi, dopo, chissà...

In autunno ci sarà invece una nuova ristampa a colori. Non è dato sapere se come allegato a qualche quotidiano o se come mensile Bonelli nello stile di Tex Classic e Zagor Classic. Il tutto mentre la ristampa in bianco e nero della Edizione If sta velocemente avvicinandosi alla conclusione. 

Mister No, le nuove avventure 1/14 - Sergio Bonelli Editore

copertine: Fabio Valdambrini
soggetto e sceneggiature: Luigi Mignacco, Michele Masiero e Maurizio Colombo
disegni: Massimo Cipriani, Marco Foderà, Roberto Diso e Stefano Di Vitto
94 pagine, bianco e nero
3,9 euro (ognuno)

Commenti