Tex, la vendetta delle ombre (Mauro Boselli - Massimo Carnevale)


Il Tex Speciale, o Texone, o albo gigante, è il volume che mette sotto i riflettori soprattutto il disegnatore. Lo sceneggiatore non viene neppure nominato in copertina. Eppure è in questi casi che viene alla luce l'abilità di Mauro Boselli. La sua fantasia e i diversi registri della sua scrittura.
Basta prendere in esame gli ultimi tre, tutti e tre bellissimi e tutti e tre profondamente diversi tra di loro. Nel raccontare un genere ritenuto vecchio e ripetitivo abbiamo avuto un mistery con protagonista un celebre personaggio storico in "Doc", una classica caccia all'uomo in "Tex, l'inesorabile" e in questo ultimo una storia di vendetta dai toni horror.

"La vendetta nelle ombre" mette in evidenza una delle caratteristiche più affascinanti del modo di scrivere dell'autore milanese. Il saper creare un gruppo di avversari numeroso e variegato e di saperlo gestire al meglio dando ad ognuno il suo spazio. Vengono in mente gli oramai classici "Il passato di Carson" o "I sette assassini". In questo caso abbiamo un circo composto da freak indiani. Personaggi tutti diversi, alcuni, come la Signora dei ragni, veramente incisivi. E una trama articolata, ricca di tensione e di momenti difficili per Tex e i suoi compagni.

Ma il Texone, come detto, serve soprattutto a evidenziare l'abilità del disegnatore di turno. In questo caso abbiamo Massimo Carnevale. Autore romano non troppo prolifico, ma diventato famoso prima come copertinista di John Doe e poi per aver disegnato una storia di Dylan Dog, "Mater morbi", diventata subito un classico moderno.
La storia sembra cucita su misura per il suo stile. Le prime scene hanno una tensione elevatissima. Le sue inquadrature e il suo tratto graffiato rendono al meglio le scene notturne, il terrore che attanaglia le prime vittime, i mostri che si nascondono nell'ombra. Gran parte dell'albo è uno spettacolo grafico che trova pochi eguali. Solo l'ultima parte, a voler essere pignoli, non riesce a tenere la stessa qualità.
Rimane nel complesso una storia che per affinità tra testi e disegni tra le migliori tra quelle viste all'interno della pur ricca collana.

Un piccolo dispiacere per l'intervista pubblicata all'inizio del volume. Lì si intuisce un non grandissimo amore per il media fumetto da parte del disegnatore e fa intravedere un futuro prevalentemente come illustratore.

La vendetta delle ombre - Albo Speciale n.36 - Sergio Bonelli Editore

Soggetto e sceneggiature: Mauro Boselli
Disegni e copertina: Massimo Carnevale
Brossurato, 264 pagine
8,9 euro

Commenti